Rivivi gli antichi mestieri visitando le botteghe artigianali del centro storico di Gubbio che perpetuano le tradizioni e le arti del passato: lavorazione del ferro battuto, del cuoio, della ceramica e del gesso.
Visita delle botteghe e lezione pratica di un artigiano a scelta. Al termine degustazione salumi e formaggi umbri (durata 1/2 giornata).
Un’occasione per vivere in prima persona l’emozionante esperienza di accompagnare un esperto “tartufaro” ed il suo cane in una camminata nei boschi umbri alla ricerca dei tartufi.
La stagione nella quale è consentita la raccolta del pregiato “Tartufo Bianco di Gubbio” è limitata al periodo autunnale, ma in altri periodi dell’anno si può effettuare la stessa escursione alla ricerca delle altre varietà di tartufo (salvo nei periodi in cui la raccolta è vietata).
Nel corso della passeggiata apprenderete anche utili informazioni sulle specie botaniche che attecchiscono nel bosco e che favoriscono lo sviluppo dei tartufi.
Condividi la passione per il cioccolato con chi da oltre cento anni ne ha fatto il centro della propria attività, la Perugina.
La storica azienda alle porte di Perugia ha dato vita alla Casa del Cioccolato, dove guidati da Maestri della Scuola del Cioccolato si scoprono le origini dell’oro nero e si impara l’arte cioccolatiera.
Visita al Museo della cioccolata, degustazione. Su prenotazione, possibilità di seguire un corso con un maitre chocolatier. La giornata proseguirà con visita guidata della città di Perugia.
Introduzione alla grande cucina italiana.
Il corso è dedicato alla cucina italiana e/o a quella regionale umbra e si articola in sessioni: antipasti, primi, secondi e dessert.
Ogni sessione dura circa 2 ore ed è possibile scegliere quella o quelle di proprio interesse. Un nostro chef guiderà gli Ospiti nella creazione dei piatti della tradizione italiana o regionale. Al termine sarà possibile degustare i piatti preparati durante il corso.
La Via di Francesco è un pellegrinaggio nella terra del Poverello, nei luoghi dove sono avvenuti gli episodi fondamentali della vita di San Francesco, un unico cammino che da La Verna, passando per Città di Castello, Pietralunga e Gubbio, raggiunge Assisi (percorso nord) e prosegue per Greccio toccando Foligno, Trevi, Spoleto, Rieti e Terni (percorso sud).
Sono viaggiatori speciali quelli che percorrono la Via di Francesco. Viaggiatori che meritano una ospitalità con caratteristiche peculiari. Ad essi il Park Hotel ai Cappuccini riserva alcune celle dell’antico convento dedicato a san Nicola intorno al quale si è sviluppata la struttura. Si affacciano sul chiostro, dove si possono ammirare l’originale meridiana di mezzogiorno e la vecchia cisterna delle acque piovane. In questa ala dei Cappuccini si respira ancora intatta l’atmosfera spirituale monastica. Le mura sono spesse, gli intonaci a calce, l’arredo conventuale in noce. Le coperte sono tessute in panno casentino, la resistente e pregiata lana infeltrita dei pastori aretini. Grazie a una piccola libreria gli ospiti possono consultare testi sul territorio e sulla presenza francescana nell’Eugubino e nelle zone circostanti.
Le camere “monasticum” sono in vendita con una tariffa dedicata. Guida escursionistica e transfer su richiesta.